Massoterapia

Questa tecnica dalle antiche origini, consiste in una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapeuta sulla superficie corporea del paziente. In altre parole, è la manipolazione dei tessuti molli il cui scopo principale è quello di alleviare il disagio in diverse parti del corpo, causato da vari fattori come traumi, cattiva postura e stress, tra gli altri. La parola massaggio può avere differenti origini: dall'arabo MASS che significa toccare delicatamente, strofinare delicatamente; dal greco MASSEIN che significa impastare, strofinare o sfregare; dall'ebraico MASHECH il suo significato è palpare, tastare; e dal francese MASSER il cui significato è quello di impastare, strofinare, ammassare.

CHE COS'È LA MASSOTERAPIA?

La massoterapia è l'insieme delle diverse tecniche di massaggio a scopo terapeutico. Nello specifico, il programma di massoterapia del centro offre i seguenti trattamenti:
- massaggio decontratturante;
- massaggio connettivale.

MASSAGGIO DECONTRATTUANTE

E' un massaggio di media o alta intensità, eseguito su un segmento del corpo, con lo scopo di rilassare un muscolo eccessivamente contratto.

MASSAGGIO CONNETTIVALE

Lo scopo del massaggio connettivale è quello di esercitare, mediante la stimolazione meccanica della pelle e del tessuto connettivo sottocutaneo, un'azione in via nervosa riflessa mediata da attività spinali ed encefaliche in grado di ridurre o eliminare disturbi funzionali di organi interni e di organi dell'apparato locomotore. E' un massaggio profondo ed ha un'azione secondaria riflessa miorilassante.

QUALI SONO GLI EFFETTI FISIOLOGICI DEL MASSAGGIO TERAPEUTICO?

Il massaggio è uno strumento potente a beneficio del complesso psicofisiologico del paziente. Ecco gli effetti positivi generali dell'applicazione del massaggio:

  • Riscaldare, stimolare e sviluppare la muscolatura
  • Stimolare o calmare il sistema nervoso (effetto analgesico)
  • Rilassare i muscoli
  • Migliorare le aderenze, rendere i tessuti più flessibili
  • Migliorare la circolazione, eliminando le tossine
  • Migliorare il benessere psicologico

QUALI SONO LE SUE INDICAZIONI?

Il massaggio, probabilmente uno degli strumenti terapeutici più potenti che siano esistiti, è universale ed efficace per ridurre o eliminare varie affezioni del corpo umano. 
Il massaggio può agire su:

  • Malattie dell'apparato locomotore
  • Malattie reumatiche (eccetto le fasi acute)
  • Malattie neurologiche: periferiche (paralisi, disturbi trofici, spasticità) e centrali (stress, insonnia, alterazioni psichiche, esaurimento)

SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI

TECARTERAPIA

La terapia Tecar®, il cui nome significa Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, per la capacità di ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero ha trovato le sue prime applicazioni nel mondo dello sport.

FISIOKINESITERAPIA

La fisiokinesiterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico attraverso molteplici interventi terapeutici.

OSTEOPATIA

L'osteopatia è una medicina funzionale volta al trattamento di svariate disfunzioni fisiologiche tramite l'utilizzo di diverse tecniche di manipolazione.

ELETTROTERAPIA

E' l'insieme delle correnti utilizzate a scopo terapeutico, in particolare tens, ionoforesi, diadinamiche, correnti per elettrostimolazione.

PILATES

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

MASSOTERAPIA

Questa tecnica dalle antiche origini, consiste in una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapeuta sulla superficie corporea del paziente.

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia a bassa frequenza consiste nell'applicare, tramite un solenoide attraversato da una corrente elettrica pulsante (cioè composta esclusivamente di semionde dello stesso segno), un campo elettromagnetico.

ULTRASUONI

Tecnica di terapia fisica che sfrutta i vari effetti biologici prodotti dagli ultrasuoni: questi agiscono sui tessuti determinando forti sollecitazioni meccaniche delle cellule, aumento della temperatura locale, e modificazioni chimiche.

KINESIO TAPING

Il Kinesio Taping è una tecnica che prevede l'utilizzo di specifici nastri che possiedono una propria elasticità, che viene sfruttata dal fisioterapista, in base al tipo di applicazione, per coadiuvare il lavoro di un muscolo o di una articolazione sofferente.

LIMFA THERAPY

In ambito ortopedico e fisiatrico, Limfa® Therapy consente di trattare patologie osteoarticolari e problematiche conseguenti a interventi di chirurgia grazie a terapie efficaci.

CENTRO FISIOTERAPICO RONDINELLA

Via Monte Grappa 206
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel: 02 26268710
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

SEGUICI SU
ORARIO DI APERTURA

Dal Lunedi al Venerdi
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
e dalle ore 14,30 alle ore 19,30

©2020 CENTRO FISIOTERAPICO RONDINELLA. All rights reserved       P.IVA 03059980965