Elettroterapia

Per realizzare una seduta di elettroterapia antalgica si applicano gli elettrodi nella zona da trattare e si accende l’apparecchiatura che eroga segnali che possono essere percepiti come un formicolio. L’applicazione può variare da pochi minuti fino a un’ora. Le correnti TENS possono essere prodotte da apparati piccoli come un telefonino. Per questa ragione si prestano all’utilizzo domiciliare e come presidio di automedicazione.
Per realizzare una seduta di elettroterapia di stimolazione di un muscolo innervato è necessario porre gli elettrodi sulla superficie del muscolo che si vuole andare a stimolare, normalmente a monte e a valle del muscolo stesso.

COS'E' ESATTAMENTE?

E' l'insieme delle correnti utilizzate a scopo terapeutico, in particolare tens, ionoforesi, diadinamiche, correnti per elettrostimolazione.

IONOFORESI

Per ionoforesi si intende l’introduzione di un farmaco nell’organismo attraverso l'epidermide, utilizzando una corrente continua, prodotta da un apposito generatore. In genere si utilizza un farmaco antinfiammatorio, in svariate patologie dell'apparato muscolo-scheletrico.

TENS

E' l'acronimo di TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea), una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche. La TENS consiste nell'applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.E' dunque una corrente antalgica.

DIADINAMICA

Le Diadinamiche sono correnti formate da onde a bassa frequenza , usate nel campo fisioterapico per il loro effetto antalgico, eliminando o attenuando il dolore.

ELETTROSTIMOLAZIONE

L’elettrostimolatore è uno strumento che consente di eccitare le cellule nervose che trasportano l’impulso elettrico alla placca motrice, il loro collegamento con le fibre muscolari; l’elettrostimolatore è un generatore di corrente con impulsi a onda quadra, ma i cui parametri elettrici possono essere programmati grazie a schede che vengono semplicemente infilate nell’apparecchio. L’elettrostimolazione viene realizzata con elettrodi da applicare sul muscolo. Lo scopo dei vari e sofisticati programmi è di produrre stimoli che diano origine a contrazioni fisiologiche. Viene utilizzato efficacemente nelle prime fasi della riabilitazione per recuperare il tono muscolare.

SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI

TECARTERAPIA

La terapia Tecar®, il cui nome significa Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, per la capacità di ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero ha trovato le sue prime applicazioni nel mondo dello sport.

FISIOKINESITERAPIA

La fisiokinesiterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico attraverso molteplici interventi terapeutici.

OSTEOPATIA

L'osteopatia è una medicina funzionale volta al trattamento di svariate disfunzioni fisiologiche tramite l'utilizzo di diverse tecniche di manipolazione.

ELETTROTERAPIA

E' l'insieme delle correnti utilizzate a scopo terapeutico, in particolare tens, ionoforesi, diadinamiche, correnti per elettrostimolazione.

PILATES

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

MASSOTERAPIA

Questa tecnica dalle antiche origini, consiste in una serie di movimenti eseguiti dalle mani del terapeuta sulla superficie corporea del paziente.

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia a bassa frequenza consiste nell'applicare, tramite un solenoide attraversato da una corrente elettrica pulsante (cioè composta esclusivamente di semionde dello stesso segno), un campo elettromagnetico.

ULTRASUONI

Tecnica di terapia fisica che sfrutta i vari effetti biologici prodotti dagli ultrasuoni: questi agiscono sui tessuti determinando forti sollecitazioni meccaniche delle cellule, aumento della temperatura locale, e modificazioni chimiche.

KINESIO TAPING

Il Kinesio Taping è una tecnica che prevede l'utilizzo di specifici nastri che possiedono una propria elasticità, che viene sfruttata dal fisioterapista, in base al tipo di applicazione, per coadiuvare il lavoro di un muscolo o di una articolazione sofferente.

LIMFA THERAPY

In ambito ortopedico e fisiatrico, Limfa® Therapy consente di trattare patologie osteoarticolari e problematiche conseguenti a interventi di chirurgia grazie a terapie efficaci.

CENTRO FISIOTERAPICO RONDINELLA

Via Monte Grappa 206
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel: 02 26268710
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

SEGUICI SU
ORARIO DI APERTURA

Dal Lunedi al Venerdi
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
e dalle ore 14,30 alle ore 19,30

©2020 CENTRO FISIOTERAPICO RONDINELLA. All rights reserved       P.IVA 03059980965